Per quale motivo dovrebbe essere vantaggioso il noleggio a lungo termine per chi possiede una Partita IVA?
Agevolazioni fiscali, possibilità di non versare nessun anticipo e il grande vantaggio di un canone unico e fisso. Il noleggio a lungo termine rappresenta una valida opzione per i liberi professionisti o gli imprenditori che desiderano cambiare il proprio modo di approcciare alla mobilità.
Come funziona la detrazione dell’IVA per il noleggio a lungo termine?
In caso di uso strumentale dell’auto (ossia che la vettura è strettamente necessaria allo svolgimento dell’attività lavorativa) la deducibilità è al 100% per l’IVA e le imposte dirette del veicolo e delle prestazioni accessorie, come per esempio manutenzione, riparazioni e carburante.
In caso di uso non strumentale del veicolo, la detrazione dell’IVA è pari al 40%, che scende al 20% per le imposte dirette, manutenzione, riparazioni e carburante.
Per gli esercenti arti e professioni che scelgono un uso promiscuo dell’auto, la detrazione dell’IVA è al 40% sia per i veicoli sia per le prestazioni accessorie, una deduzione che sale al 70% per le imposte dirette.
Per gli agenti di commercio, invece, l’IVA è detraibile al 100%. Per chi svolge questa professione con Partita IVA, quindi, il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione davvero conveniente.
Per i liberi professionisti che non fanno della vettura un uso esclusivamente strumentale all’attività di impresa, il limite alla deducibilità delle imposte dirette relative ai veicoli è pari a 3.615,20€, con ragguaglio annuo. Per gli agenti o rappresentanti di commercio, invece, il limite sale a 5.164,57€.
NLT per Partiva IVA con regime forfettario
Dato che si tratta di un regime agevolato, non permette di dedurre nessun costo, dunque nemmeno quelli legati al noleggio a lungo termine.